Tour Classici

Modena - Tour Classico

I capolavori del Romanico Padano.

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

MEZZA GIORNATA (FINO A 2,5 ORE)
CONSIGLIATO PER:
Gruppi, T.O., Individuali, Scuole
PARTECIPANTI:
fino a 50
QUANDO:
tutto l’anno

La visita della città inizia a Piazza Roma, su cui sorge il Palazzo Ducale Estense, ora sede dell'Accademia Militare. Raggiungiamo la Via Emilia, arteria principale della città fin dall'epoca romana, su cui si affaccia la Torre Ghirlandina, simbolo di Modena, dichiarata dall’Unesco, insieme alla vicina Piazza Grande e al Duomo prospiciente, patrimonio mondiale dell’Umanità. Il Duomo, risalente al 1099, costituisce un gioiello del romanico padano e conserva nella facciata le splendide scultura di Wiligelmo. Proseguiamo poi la visita con il vicino Palazzo Comunale in cui si conserva la famosa "Secchia Rapita", di cui si narra nell’omonimo poema eroicomico di Alessandro Tassoni. Addentrandosi, infine, nell'ex Ghetto ebraico si raggiunge, su Piazza Mazzini, la storica Sinagoga.

INFO:
Palazzo Comunale:
ingresso lunedì a sabato 8.00-19.00 ingresso gratuito
domenica pomeriggio e festivi 15.00-19.00 ingresso 2 Euro,
ingresso Palazzo Comunale + Torre Ghirlandina: 3 Euro


GIORNATA INTERA (FINO A 5 ORE)

MODENA CITTA’ D’ARTE
Completeremo la conoscenza della città con la visita della splendida chiesa di S. Pietro, autentica celebrazione, con le sue opere, del genio scultoreo del grande plasticatore modenese Antonio Begarelli. La giornata potrà concludersi con la visita della magnifica chiesa di S. Agostino, tempio della casa d’Este e splendido esempio di decorazione scenografica barocca.

MODENA TERRA DI SAPORI
L’itinerario di giornata intera può trovare completamento con la conoscenza e la degustazione, nei suggestivi luoghi originari di produzione, delle tre grandi eccellenze della gastronomia locale: l’Aceto Balsamico Tradizionale, il Parmigiano, il Lambrusco.

MODENA E L'ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE
Alla scoperta di Modena e delle sue acetaie.

MODENA TERRA DI MOTORI
Un’ulteriore opportunità per conoscere il territorio modenese è rappresentato dalle molteplici espressioni della straordinaria tradizione del collezionismo e della produzione motoristica. Fra le numerose industrie meccaniche, piste, circuiti, musei e collezioni private segnaliamo certamente la mitica Galleria Ferrari a Maranello, il suggestivo Museo dell’auto e moto d’epoca Umberto Panini, la Casa di Enzo Ferrari a Modena, di recente realizzazione.

MODENA E MARANELLO: SULLE ORME DEL DRAKE

Letto 7045 volte

Newsletter

Le Guide d'Arte

Associazione di guide turistiche autorizzate di Bologna e dell'Emilia-Romagna.

  • Indirizzo: Via del Monte, 5
    Bologna, 
    40126 - Italy
  • Tel./Fax: +39 051 275 0254
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sei qui: Home Itinerari Modena