IMOLA, NON SOLO FORMULA 1

ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA (ca. 2,30 ORE)

Visita alla Rocca Sforzesca e alle sue collezioni di armi antiche e di ceramiche medievali e rinascimentali. Passeggiata lungo i camminamenti che collegano le torri dalle quali all’inizio del ‘500 Leonardo da Vinci disegnò la famosa mappa della città (aperta il sabato pomeriggio e la domenica, negli altri giorni apertura per gruppi su prenotazione). AL MOMENTO LA ROCCA E' CHIUSA PER RESTAURI.

Oppure

Visita a Palazzo Tozzoni, una vera e propria “casa-museo” del ‘700 in stile tardo barocco completa di quadreria e arredi d’epoca. L’ultima discendente della famiglia Tozzoni, Sofia Serristori, l’ha donata al Comune di Imola nel 1977 (aperto il sabato pomeriggio e la domenica, negli altri giorni apertura per gruppi su prenotazione)

Oppure

Visita al Giardino segreto del Palazzo Vescovile, tornato all'antico splendore grazie ad un accurato restauro. Una vera e propria perla botanica, ricca di fiori, di essenze e di significato.

Passeggiata nel centro storico alla scoperta dei tesori di Imola: la Farmacia dell’Ospedale (bottega settecentesca tutt’ora aperta al pubblico che custodisce una collezione di 457 vasi in maiolica), il Duomo di S. Cassiano (la terza cattedrale della città!), il complesso conventuale di San Domenico con il suo portale gotico del ‘300 in terracotta e i palazzi affacciati su piazza Matteotti, il rinascimentale Palazzo Sersanti e il settecentesco Palazzo Comunale.

Costi biglietti ingresso:

Rocca Sforzesca / Palazzo Tozzoni: ADULTI 3,50 euro PER SINGOLO MONUMENTO (3,00 euro per gruppi di almeno 15 persone) GRATUITO PER LE SCUOLE

Giardino segreto: 2,00 euro a persona

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEL GIARDINO VESCOVILE

martedì e giovedì: ore 9-12 | 14-17

sabato: 10-13 | 15.30-18.30

domenica: 15.30-18.30

lunedì | mercoledì | venerdì: CHIUSO PER MANUTENZIONE