Itinerari ludici per grandi e piccini
Percorsi medioevale e delle acque
Durata: 2 ore circa
I BARCONI DEL NAVILE
Già in età romana i canali consentivano l’afflusso di materiali pesanti, come pietre e marmi, facendoli arrivare anche da molto lontano. Nel XII secolo si dà l’avvio alla costruzione dei canali di Reno e di Savena le cui acque, portate in città, faranno muovere mulini e filatoi da seta e, insieme a quelle del torrente Aposa, alimenteranno la funzionalità del canale Navile, strada fluviale di grande importanza... I barconi del Navile è una visita ludica alla scoperta della storia dei canali della città; un gioco a squadre interattivo nella Bologna medievale dove gli artigiani, che hanno appena trasformato il filo da seta nel prezioso tessuto, devono farlo arrivare a Venezia. Il barcone che arriverà per primo sarà premiato dal Doge. Scopri come partecipando al gioco I barconi del Navile!
Le modalità del gioco e strumenti saranno forniti in loco prima di iniziare.
LE TORRI DI BOLOGNA
Alla scoperta di questi fantastici giganti del Medioevo. Un itinerario divertente fra vie e viuzze medievali, dove improvvisamente ci si trova davanti a torri eccezionali, case medievali, portici lignei. La guida coordinerà alcune soste strategiche chiedendo ai bambini di disegnare, osservare, misurare. Il percorso culminerà in cima alla torre Asinelli, per l’emozione finale della vista di Bologna dall’alto.
Il necessario sarà fornito in loco prima di iniziare.
Costo aggiuntivo: ingresso Torre Asinelli 3,00 euro
GIOCHIAMO COL NETTUNO
Alla scoperta del cuore monumentale di Bologna: piazza Maggiore. Un itinerario incentrato su Piazza Maggiore. La splendida fontana del Nettuno, che verrà spiegata ai bambini sotto l’aspetto storico, artistico e funzionale, diventerà il pretesto per un insolito gioco: la guida darà voce al Nettuno che attraverso domande varie inviterà i bambini a compiere tutta una serie di scoperte, mirate a far loro comprendere il ruolo e la storia della piazza rispetto alla città. I bambini potranno approfittare della bellissima e tranquilla area pedonale di piazza Maggiore, come fosse un immenso parco in cui imparare giocando.
Percorso musicale
Durata: 2 ore circa
SIAMO TUTTI MUSICISTI
Bologna è una città di antiche tradizioni musicali, nominata dall'Unesco a Città Creativa della Musica, ricordando le eccellenze del passato che hanno dato il via a una tradizione mai interrotta. La visita musicata racconterà storie e aneddoti, legate a personaggi di fama mondiale, partendo da padre Martini, Mozart e Rossini fino ad arrivare a Lucio Dalla. Particolare attenzione sarà data ai luoghi, quali fonti di ispirazione diretta dei personaggi raccontati.
Percorso romano
Durata: 2 ore circa
SCOPRIAMO BONONIA
La colonia latina di Bononia, fondata nel 189 a.C., nel 88 a.C. diventa Municipio. La città viene progressivamente dotata di strade lastricate, edifici pubblici, fognature, terme, teatro, luoghi di culto e di un acquedotto che distribuisce in città l’acqua condotta dal torrente Setta con un cunicolo lungo circa 20 km! Itinerario ludico alla scoperta di ciò che rimane della città romana. Un percorso guidato che parte dalla Sala Borsa e finisce nel Complesso delle Sette Chiese e va ad arricchire i temi affrontati a scuola, dai numeri romani ai nomi delle strade principali, dalla struttura urbanistica a dettagli di abbellimento quali capitelli, colonne e pavimentazioni. La partecipazione attiva sarà premiata a fine visita con una scheda-gioco in omaggio!
Costo aggiuntivo: offerta ai volontari della Sala Borsa