TOUR BRISIGHELLA

MEZZA GIORNATA (FINO A 2,5 ORE)
 

Passeggeremo nel borgo fino ad arrivare alla celebre Via degli Asini, strada sopraelevata costruita probabilmente nel sec. XIV come baluardo difensivo, in seguito utilizzata dai birocciai che trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese, servendosi di asinelli, da cui il nome “Via degli Asini”.

Entreremo nella Collegiata di San Michele Arcangelo, ultimata nel 1697, che conserva una magnifica tavola del pittore forlivese Marco Palmezzano (sec. XVI), raffigurante l’Adorazione dei Magi. Infine, visiteremo la Pieve del Tho, a circa un km da Brisighella, l’edificio di culto più antico della Valle. Le sue origini la fanno risalire a Galla Placidia, figlia di Teodosio, che l’avrebbe fatta erigere sui resti di un tempio dedicato a Giove Ammone. È un suggestivo tempio in stile romanico, a pianta basilicale, con affreschi del XIV secolo.

GIORNATA INTERA (FINO A 5 ORE)
La visita di Brisighella si presta ad essere abbinata a un altro borgo medievale, Dozza, anch'esso parte del Club “I Borghi più belli d’Italia”, nonché galleria d’arte contemporanea all’aria aperta grazie ai suoi coloratissimi murales. In alternativa, a soli 13 km, si può raggiungere Faenza, sinonimo in tutto il mondo di ceramica, per visitarne il centro storico e soprattutto il MIC, Museo Internazionale di Ceramiche oppure il neoclassico Palazzo Milzetti.