BOLOGNA ESTATE 2021
Ecco le nostre proposte per BOLOGNA ESTATE 2021, nell’ambito dell’iniziativa estiva del Comune di Bologna.
“Esplorazioni” tra arte, storia, natura a Bologna ma anche nei borghi e nei luoghi della città metropolitana! Tante storie, nel passato e nel presente, che non vediamo l’ora di raccontarvi!!
Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate sui links oppure contattateci!!
Bologna:
🗿ARCHEOSPORT
Dall’ Acropoli etrusca di Felsina allo Stadio Dall’Ara. Una camminata guidata in un’area appena fuori dal centro storico, particolarmente ricca sia di verde che di testimonianze storiche. Cultura, natura e sport.
🚴🏻♀️VA’ DOVE TI PORTA IL NAVILE…
Passeggiata in bicicletta lungo la ciclovia del Navile (circa 20 Km) alla scoperta di questo antico e importante canale fino a villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio dove si avrà la possibilità di fare un pic-nic nel prato del parco o mangiare nel chioschetto. Prima di ripartire, breve visita al Museo della Civiltà Contadina.
🏖️TRA VILLE E PARCHI: LA VILLEGGIATURA DEI BOLOGNESI NELL’800
Una gradevole passeggiata da porta Santo Stefano a San Michele in Bosco ci porterà alla scoperta dei luoghi meta di scampagnate, villeggiatura e relax dei bolognesi nell’800, delle loro storie e dei loro aneddoti.
🍀FOGLIE DI FAMIGLIA all'Orto Botanico
Una giornata nel verde alla scoperta dell'Orto Botanico. Al racconto della storia del luogo seguirà un workshop con l'illustratrice Anna Paolini. Imparerete a disegnare le foglie con i vostri bimbi creando insieme un ricordo che parli di voi.
🔎SULLE TRACCE DI DANTE, A BOLOGNA E SUI COLLI
Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante, due itinerari per conoscere il rapporto tra Dante e Bologna, alla ricerca delle molte tracce dantesche non solo nel centro storico ma anche sui colli.
Sulle tracce di Dante. Nella città medievale, più Inferno che Paradiso…
Sulle tracce di Dante. L’Eremo di Ronzano e i Frati Gaudenti.
🕵🏻C’ERA UNA VOLTA: DALL’ANNUNZIATA ALL’OSSERVANZA
Un percorso nella memoria tra gli ex che tanta importanza hanno avuto nell’arte e nella storia di Bologna.
Città metropolitana: IMOLA e DOZZA
🎨STREET ART IMOLA
Attraverso bike-tours e percorsi a piedi ammireremo la Street Art, arte che vive negli spazi urbani e che tratta argomenti come immigrazione, tecnologia, società e che con forza dirompente racconta, a suo modo, l'essenza umana.
🌳TRA AFFRESCHI FRANCESCANI E LE DELIZIE DELL’HORTUS CONCLUSUS - Il Convento dell’Osservanza a IMOLA
Alla scoperta del complesso dell’Osservanza: la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, gli affreschi del chiostro e l’ex orto monastico. Al termine della visita, a tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo omaggio.
🦕CACCIA AL TESORO NELLA PREISTORIA
- al Parco delle Acque Minerali di IMOLA
Fra giochi e attività racconteremo la storia del Parco delle Acque Minerali. Camminando nel verde saliremo sulla collina boscosa dove gli uomini primitivi avevano le abitazioni. Un viaggio nel tempo osservando la natura che regala sempre tesori!
🏯INVITO A PALAZZO – Il Palazzo Tozzoni a IMOLA
Visita con apertura serale straordinaria alla scoperta di uno dei gioielli di Imola: Palazzo Tozzoni. Questa splendida casa-museo, dimora dei Conti Tozzoni, racconta il modo di vivere della nobiltà di provincia d'una volta.
🏰SOGNO IN UNA ROCCA DI MEZZA ESTATE – Rocca Sforzesca di Imola
Una visita guidata alla Rocca di Imola e alle sue collezioni ripercorrendone la storia e quella della sua Signora, Caterina Sforza, con salita finale al mastio da cui si potrà ammirare il tramonto sulla città.
🍹APERITIVO NEL BORGO – Rocca Sforzesca di Dozza
Visita guidata alla Rocca di Dozza per ripercorrere le vicende dei marchesi Malvezzi-Campeggi che vi hanno abitato stabilmente fino agli anni Sessanta. A seguire, suggestiva passeggiata nel borgo affrescato fino all’Osteria di Dozza che offrirà a tutti i partecipanti una consumazione a scelta (calice di vino oppure bibita analcolica).
Per informazioni:
☎️ 051 275 0254
📧 info@guidedarte.com