DICEMBRE CON LE GUIDE D'ARTE
Cliccate il link sotto alla passeggiata di vostro interesse
18 dicembre – ore 10.00
Viaggio nel tempo: la Divina Imola e il "ghibellin fuggiasco"
Un percorso insolito nel centro storico di Imola alla ricerca delle testimonianze trecentesche ancora presenti in città, con tappa all'esposizione dedicata a Dante, dove sarà possibile ammirare preziosi manoscritti e opere a stampa della Divina Commedia, allestita all'interno dell'ex convento di S. Francesco, oggi Biblioteca Comunale.
26 dicembre – ore 15.00
Il ladro del Monte - una storia di crimine e d'amore
Una passeggiata sotto il luccichio tanto amato dal protagonista della visita, raccontando una storia di amore e di tradimenti, di ingegno e di nobiltà decaduta, della vita del Conte Lucchini e della sua amata Berenice, artefici entrambi di uno storico fatto di "cronaca nera"...
👉🏻 https://bit.ly/illadrodelmonte
19 dicembre – ore 10.00
30 dicembre – ore 16.30
Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca
Visita guidata alla mostra allestita nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Un percorso che rievoca i rapporti del grande scultore con l’ambiente culturale e artistico bolognese. Una sezione della mostra è dedicata all’azione diplomatica svolta da Canova per il ritorno in patria dei capolavori provenienti da chiese e conventi soppressi, requisiti e trasferiti in Francia durante il periodo napoleonico e che, solo per suo merito, oggi possiamo ammirare nella nostra Pinacoteca.
👉🏻 https://bit.ly/antoniocanovaebologna
Vi aspettiamo!!