NOVITÁ: TRASCORRI CON NOI DUE DOMENICHE DI FEBBRAIO!
In febbraio Le Guide d’Arte vi propongono due appuntamenti bolognesi la domenica mattina: la replica dell’imperdibile visita alla mostra di Canova in Pinacoteca e un’appassionante passeggiata incentrata sugli aspetti più curiosi e stravaganti di alcuni portici.
Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca
NUOVA DATA! Giovedì 17 febbraio ore 15.30
La mostra si colloca in apertura del bicentenario della morte di Antonio Canova (1757-1822), ripercorrendo i rapporti del grande scultore con l’ambiente culturale e artistico bolognese, maturati nel corso dei suoi ripetuti, seppur brevi, soggiorni in città. Una sezione è dedicata all’abile azione diplomatica svolta da Canova per il ritorno in patria dei capolavori provenienti da chiese e conventi soppressi, requisiti e trasferiti in Francia durante il periodo napoleonico. Rientrarono così i dipinti di Raffaello, Perugino, Parmigianino, Reni, Guercino ed altri.
Biglietto d’ingresso (sala mostra e percorso interno alla Pinacoteca): E. 10,00
Costo visita: SOLO E. 5,00 a persona.
Per prenotarsi: https://bit.ly/antoniocanovaebologna
PORTICO STORIES: aneddoti, curiosità, gossip e leggende metropolitane all’ombra dei portici bolognesi, dal Medioevo al ‘900
Domenica 13 febbraio ore 10:30
Patrimonio Unesco da luglio dell’anno scorso, i portici ci raccontano storie di crimine, di amori clandestini, di personaggi illustri, di cardinali corrotti e faide per il potere. I protagonisti di questo avvincente storytelling urbano? Il libertino Lord Byron e la sua Teresa, Richard Wagner, Giacomo Puccini e Josephine von Steghel, il ladro del monte e Berenice, l’avido cardinale Francesco Alidosi, Sante Bentivoglio e Nicolosa…
Costo visita: E. 10 a persona, E. 6 bimbi fino a 10 anni
Per prenotarsi: https://bit.ly/portico_stories