TURISMO ACCESSIBILE
La cooperativa Le Guide d'arte si specializza nel turismo accessibile, ritenendo che la cultura e il straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico della nostra regione debbano essere alla portata di tutti.
Oltre ai tour classici nelle principali città dell'Emilia-Romagna, offriamo le seguenti visite tematiche adatte a persone con disabilità. Contattateci per maggiori informazioni!
BOLOGNA
- Alla scoperta di Bologna, al di là degli occhi. Tour di mezza giornata per persone con disabilità visiva
- Le 3 T: Torri, Tortellini e….: scoprite con noi la terza T, tra storia, aneddoti e curiosità. Percorso per persone con disabilità, visiva, non udenti e disabilità motoria.
- La Bologna medievale: viaggio nella Golden Age di Bologna alla scoperta di quello che ancora esiste e di quello che non c’è più. Percorso per persone con disabilità, visiva, non udenti e disabilità motoria.
- Magia, eresia, stregoneria nella Bologna medievale. Percorso per persone con disabilità visiva e non udenti.
- Bologna musicale – percorso di mezza giornata in due tappe: visita del Museo della Musica e percorso cittadino. Il percorso è privo di barriere architettoniche: per persone con disabilità, visiva, non udenti e disabilità motoria.
- Bologna rinascimentale – Percorso di mezza giornata. Viaggio nell’epoca dei Bentivoglio attraverso un racconto fantastico, perlustrando i luoghi sacri dei signori della città. Il percorso è privo di barriere architettoniche: per persone con disabilità visiva, non udenti e disabilità motoria.
- Il Palazzo e la Città. Tour di Piazza Maggiore e dei suoi monumenti con ingresso a Palazzo Comunale: dagli scavi archeologici visibili dal pavimento in vetro di Sala Borsa, agli interni del palazzo pubblico, per ripercorrere la storia della città. Ingresso alle collezioni comunali, galleria di opere dal Medioevo all’Ottocento. (percorso privo di barriere architettoniche, ascensore per i piani del Palazzo Comunale; ingresso gratuito per disabili e accompagnatore).Per persone con disabilità motoria
- Il Museo Archeologico. Attraverso le collezioni del Museo ripercorriamo le tappe più antiche della storia di Bologna, dai primi villaggi, alla città etrusca, all’arrivo dei celti, alla città romana. (il museo è dotato di ascensore per i piani; ingresso gratuito per disabili e accompagnatore). Per persone con disabilità motoria.
- Il Museo Medievale. Uno dei musei più interessanti di Bologna, le cui collezioni, dagli oggetti d’uso a quelli preziosi ai monumenti in onore dei docenti dello Studio, ci presentano una città vivacissima, colta, cosmopolita. (Il museo è dotato di ascensore; ingresso gratuito per disabili e accompagnatore). Per persone con disabilità motori
- Family tour a Bologna: una passeggiata per la capitale della regione in cui il passeggino non è più un ostacolo ma un requisito per partecipare! Tra indovinelli e caccia ai particolari “nascosti” il divertimento è assicurato!
FERRARA
-
Ferrara, alla scoperta della città ideale - percorso di mezza giornata per utenti ipovedenti. Ecco le tappe principali: via delle Volte, l’antica via dei mercanti caratterizzata dal tipico pavimento in ciottolato, l’antico ghetto ebraico, il museo della Cattedrale e i suoi capolavori (le ante d’organo del pittore dell’Officina ferrarese Cosmè Tura, la Madonna della Melagrana di Jacopo della Quercia e le formelle del portale dei mesi di scuola antelamica), il Castello ESTENSE, Corso ERCOLE I d’este e il famoso Palazzo dei Diamanti, noto per la sua facciata ricoperta da 8500 blocchi di pietra d’Istria scolpiti a punta di diamante.
DOZZA
- Il borgo di Dozza: un antico castello e coloratissimi murales. Tour di mezza giornata per persone non udenti
- La Rocca e i murales nel Borgo di Dozza: una visita al castello e al Muro Dipinto in uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Visita di mezza giornata alla Rocca e nel borgo del Muro Dipinto, per persone con disabilità visive.
IMOLA
- Imola e gli Sforza: una passeggiata nel centro storico alla scoperta della città e della sua Signoria
- La Rocca e il centro storico di Imola: visita di mezza giornata per persone con disabilità visive.